“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


16 marzo 2012

Preferire lo zucchero grezzo di canna o lo zucchero bianco, per stare a dieta?

Le caratteristiche caloriche e nutritive dello zucchero grezzo di canna e dello zucchero bianco sono le stesse. Non pensate di risparmiare calorie, nè di poter consumare più liberamente lo zucchero di canna rispetto a quello bianco.
Hanno le stesse calorie, lo stesso effetto sulla glicemia e la medesima capacità di provocare la carie dentale.
L'unica differenza fra i due tipi di zucchero consiste nella raffinazione: 
lo zucchero di canna non viene totalmente raffinato come lo zucchero bianco. La differenza del suo colore e sapore viene data dalla piccola quantità di caramello aggiunta o dalla melassa, un insieme di residui vegetali (che rappresentano il 2%) derivanti dall'estrazione dello zucchero (o dalla canna da zucchero o dalla barbabietola) che non hanno alcun tipo di valore nutritivo.

Una differenza maggiore esiste invece fra lo zucchero grezzo di canna e lo zucchero di canna integrale.
Per riconoscere lo zucchero di canna integrale da quello grezzo, è possibile far riferimento ai cristalli di zucchero: se questi sono uniformi per colore e dimensione si tratta sicuramente di zucchero grezzo.
 



















Da un punto di vista nutrizionale, lo zucchero integrale contiene un minor quantitativo di saccarosio, ha un valore calorico lievemente inferiore (e trascurabile nel caso di una dieta dimagrante), è più ricco di sali minerali (fosforo, calcio, potassio, zinco) e di vitamine (A, C, B1, B2, B6).
Rappresenta uno zucchero che non viene sottoposto ad alcun processo chimico di raffinazione o solo in minima parte.

Nessun commento:

Posta un commento