“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


22 gennaio 2013

Danaos: la pubblicità ingannevole che lo yogurt nasconde




Andiamo ad analizzare quali aspetti della pubblicità sono fuorvianti e ingannevoli per il consumatore:
  
"Danaos, più calcio per le tue ossa"
Danaos della Danone viene presentato come "l'unico yogurt con il 50% del calcio quotidiano raccomandato e la vitamina D".
Lo spot che vede protagonista Stefania Sandrelli si riferisce indirettamente alle donne con età vicino alla menopausa. In particolar modo sul sito del prodotto viene fatto riferimento a osteoporosi e gravidanza.
Un vasetto di yogurt Danaos apporta 400 mg di calcio... ma il fabbisogno giornaliero raccomandato in caso di donne in menopausa, gravidanza e con osteoporosi è di almeno 1200 mg! Lo yogurt quindi non è in grado di coprire il 50% del fabbisogno necessario, bensì solo un terzo.
Infatti non è possibile generalizzare affermando che il fabbisogno giornaliero raccomandato (RDA) di calcio è pari a 800 mg. I fabbisogni variano in base alla persona presa in considerazione a seconda del sesso, dell'età e dell'attività fisica svolta.
I fabbisogni di calcio variano da un minimo di 600 mg (per i lattanti di età inferiore a 1 anno) a 1500 mg (per donne con età superiore ai 50 anni).


"2 donne su 3 non assumono abbastanza calcio"
Durante lo spot appare in sovraimpressione una fonte delle informazioni rilasciate dalla pubblicità: uno studio di De Amicis e altri autori “Assunzione di calcio alimentare in adulti italiani e fattori determinanti” come prova scientifica della veridicità di quanto affermato.
Lo studio evidenzia un insufficiente introito di calcio tra le donne più anziane e arriva alla conclusione che circa 7 donne su 10 sono carenti in termini di assunzione alimentare di calcio, carenza dovuta prevalentemente all'assenza della colazione, all'aerea geografica di appartenenza e al livello di istruzione.
Il rapporto "2 su 3" definito dalla pubblicità è semplicemente la rielaborazione del rapporto 7 su 10 rilasciato dallo studio.


"Ho bevuto un bicchiere di latte e mangiato del formaggio... - Ma a volte non basta..." 
Lo spot recita esattamente queste parole.
La pubblicità fuorvia il consumatore, che riceve un messaggio non chiaro: il fatto che latte e latticini non siano sufficienti in un'alimentazione equilibrata a coprire il fabbisogno di calcio giornaliero. Viene quindi attribuita allo yogurt Danaos un'importanza eccessiva, come se il prodotto fosse fondamentale per assicurare all'organismo i necessari milligrammi del sale minerale.




Un altro aspetto da non sottovalutare è il logo del Policlinico Gemelli con l'indicazione “con la collaborazione scientifica del Policlinico Gemelli” induce il consumatore a ritenere che il prodotto Danaos sia stato approvato e validato. In realtà il rapporto tra Danaos e il Policlinico Gemelli è di natura strettamente commerciale teso ad incentivare possibili azioni di educazione e sensibilizzazione sulle patologie cardiovascolari in primis e dell’osteoporosi successivamente.


A sostenimento di queste prove, l'Antitrust (Autorità garante della concorrenza e dello Stato) ha preso provvedimenti sanzionando l'azienda Danone, nonostante il comunicato da parte dell'azienda stessa intenzionata a ricorrere contro questa decisione.


 Qualche consiglio per assicurare all'organismo un sufficiente quantitativo di calcio: 



 Giornalmente almeno 800 mg di calcio si assumono da:
  • 200 ml di latte a colazione
  • uno yogurt (125 g) come spuntino
  • un cucchiaio di parmigiano
  • 2 litri di acqua al giorno con quantitativi di calcio superiori a 150 mg/L  

Nel resto della giornata vengono poi assunti tutti gli altri alimenti (cereali, verdure, secondi piatti, tra cui formaggi, e frutta) con contenuto di calcio variabile... 

Qualche esempio (media di alimenti su 100 grammi):
Pasta = 17 mg
Pane = 13 mg
Pesce = 46 mg
Uova = 48 mg
Verdure = 70 mg
Legumi = 110 mg
Formaggi freschi = 300 mg
Formaggi stagionati = 800 mg


...è davvero imprescindibile acquistare Danaos?
  




Fonti: www.danaosdanone.it
PS7186 - DANONE DANAOS-50% DEL FABBISOGNO DI CALCIO - Provvedimento n. 24027
www.ilfattoalimentare.it
LARN - Livelli di assunzione giornalieri raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana
BDA - Banca Dati di Composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia 



Nessun commento:

Posta un commento