“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


7 maggio 2012

Perchè ti piacciono i cibi che ti piacciono?!

Le ragioni dipendono da geni, dal sesso e dall'età.
L'intensità del gusto dipende anche da quante papille gustative hai sulla lingua. 
I grandi assaggiatori, amanti dei cibi, presentano sulla lingua un sacco di papille (a dozzine), avvertono il gusto degli alimenti più intensamente e tendono con più vigore ad amare o detestarne i sapori. Inoltre hanno la capacità di percepire  maggiormente sia i sapori dolci che amari, presenti ad esempio nelle verdure dall'aroma pungente, nel tè, nel caffè e negli agrumi come il pompelmo.
Coloro con poche papille (il cui numero non supera la quindicina) tendono a restare indifferenti ad un sapore piuttosto che ad un altro; mentre, chi ha una concentrazione media di papille, ha la probabilità di assaporare con gusto tutti i tipi di alimenti.
I bambini hanno più papille rispetto agli adulti; questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il bambino è in genere più schizzinoso in termini di gusti alimentari.
Al contrario, la sensibilità verso i sapori si riduce con l'aumentare dell'età, infatti col tempo si riduce il numero di papille gustative sulla lingua. 
Inoltre spesso è il genere femminile a presentare un maggior numero di papille.


Ti sei mai bruciato la lingua o il palato mentre stavi mangiando qualcosa?
I cibi molto caldi possono danneggiare le papille. Fortunatamente l'organismo è in grado di riparare molto velocemente le papille deteriorate dalle elevate temperature.


Sei un super-degustatore dalle moltepilici papille?
Per scoprirlo è possibile ricorrere all'utilizzo di semplici strumenti: colorante blu (blu di metilene) da acquistare in farmacia, cotton fioc, un foglio di carta su cui praticare un foro dal diamentro di 7 mm, una lente d'ingrandimento e uno specchio.

1)  Spargete un po' di blu di metilene sulla punta della lingua usando il cotton fioc.  
La vostra lingua assorbirà il colore, mentre le papille gustative emergeranno con una tonalità più chiara rispetto al colore blu scuro (...non c'è bisogno di colorarsi tutta la lingua come vedete nella foto!).
2)  Appoggiate il foglietto di carta con il foro proprio sopra il centro della macchia blu sulla vostra lingua. 
3) Avvicinatevi allo specchio d'ingrandimento e contate quanti puntini rosa (papille) riuscite a vedere attraverso il foro nella carta.

Risultati:
  • contate meno di 15 papille: status di non-degustatore
  • contate tra le 15 e le 35 papille: status di degustatore
  • contate oltre 35 papille: status di super-degustatore!







Nessun commento:

Posta un commento