La produzione del succo gastrico si attiva non solo con l'introduzione di cibo, ma anche col semplice pensiero di mangiare qualcosa.
Fu Ivan Pavlov, un fisiologo russo, che si dedicò prevalentemente allo studio della fisiologia della digestione e che nel 1903 scoprì il riflesso condizionato.
Durante lo studio della regolazione delle ghiandole digestive, Pavlov dedicò particolare attenzione al fenomeno della “secrezione psichica”. Notò infatti che facendo vedere ad un animale del cibo, tali ghiandole iniziavano il loro funzionamento; se lo stimolo visivo veniva tolto, esse cessavano la loro secrezione.
Le ricerche di Pavlov sulla fisiologia della digestione lo portarono a definire una vera e propria scienza sul riflesso condizionato.
Dopo molti esperimenti sui processi digestivi, Pavlov intuì come alcuni stimoli che non sono direttamente collegati al cibo, possano generare secrezioni salivari note comunemente come "acquolina in bocca"; poté quindi dimostrare che il cervello controlla i comportamenti non solo sociali, ma anche fisiologici.
Nessun commento:
Posta un commento