“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


23 marzo 2012

Bevande alcoliche: quante kcal assumo?

Le bevande alcoliche (vino, birra, cocktail, superalcolici e amari) sono costituite prevalentemente da etanolo, acqua e in minima parte da altre sostanze naturalmente presenti o aggiunte: zuccheri, coloranti e composti aromatici.
L'etanolo (o alcool) è una sostanza non essenziale ed estranea per il nostro organismo, che è comunque in grado di sopportarlo a patto che non vengano superati i livelli stabiliti: 
non più di 2-3 Unità Alcoliche (U.A.) per l'uomo;
non più di 1-2 per la donna;
mentre gli anziani non ne dovrebbero consumare più di 1.

Che cos'è l'Unità Alcolica?
L'U.A. corrisponde a 12 grammi di etanolo. Questa è la quantità di etanolo contenuta in "una porzione" di bevanda alcolica. La "porzione" varia quindi a seconda del tipo di bevanda alcolica che prendiamo in considerazione, infatti i 12 grammi di etanolo sono contenuti in:
  • 125 ml di vino (un bicchiere da vino)
  • 330 ml di birra (una lattina)
  • 40 ml di superalcolico (bicchierino da bar)

Quante calorie apporta l'etanolo?
Nonostante non sia un nutriente, l'etanolo apporta 7 kcal per grammo, quasi quanto quelle apportate da 1 grammo di grassi! Vengono inoltre definite CALORIE VUOTE per il fatto che non assicurano al nostro organismo nutrienti.
Se dovessimo creare una scala ascendente di calorie, vedremmo che l'etanolo si trova al penultimo posto:
1) carboidrati e zuccheri (3,75 kcal/g)
2) proteine (4 kcal/g)
3) alcool (7 kcal/g)
4) grassi (9 kcal/g)

Quante calorie ho assunto se ho bevuto 2 bicchieri di vino da 12% a cena e una birra chiara da 66 cc?
Specialmente durante i fine settimana succede che vengano organizzate serate fra amici che in media possono comportare l'assunzione di un quantitativo elevato di bevande alcoliche.

GRADAZIONE ALCOLICA E GRAMMI DI ALCOOL:
Innanzitutto, per poter stabilire le calorie assunte dalle sole bevande alcoliche, è necessario prendere in considerazione la gradazione alcolica (riportata in etichetta), cioè il contenuto di alcool espresso in gradi (in volume su 100 ml).
Ad esempio: 1 litro di vino da 12% vol. significa che contiene 120 ml di alcool (e quindi 880 ml di sostanze non alcoliche).
-> Per arrivare al conteggio calorico, è necessario conoscere la quantità di alcool espressa in grammi.
     Il peso specifico dell'alcool è pari a 0,8 (significa cioè che 1 litro di alcool pesa 0,8 kg).  
     Si moltiplicano quindi: 120 ml x 0,8 = 94,8 grammi di alcool/litro vino

CONTEGGIO DELLE CALORIE:
Per ottenere il quantitativo calorico apportato da 1 litro di vino basta prendere in considerazione i grammi di alcool e moltiplicarli per 7 kcal:                    94,8 grammi x 7 kcal = ca 664 kcal

FORMULA SEMPLIFICATA:
Accorpando i vari passaggi si ottiene una formula semplificata, da utilizzare per calcolare precisamente le calorie che assumiamo se beviamo un certo tipo e un certo quantitativo di bevanda alcolica:
kcal = Gradi x (Quantità in litri) x 8 x 7
(kcal = 12 x 0,15 litri (1 bicchiere) x 8 x 7 = 100,8) 



...se vi capita quindi di bere 2 bicchieri di vino a cena e una birra avrete assunto un totale di ca 365 kcal...in termini calorici praticamente un piatto di pasta da 100 grammi!

Nessun commento:

Posta un commento