1) Innanzitutto i grassi sono fondamentali per sostenere le funzioni di altri nutrienti assunti con l'alimentazione. Infatti favoriscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) e dei carotenoidi.
2) Alcuni grassi sono essenziali, cioè non sintetizzabili dal nostro organismo, che necessariamente deve assumerli con l'alimentazione. Fra gli essenziali rientrano due acidi grassi:
l'acido linoleico (omega-6) e l'acido alfa-linolenico, da cui vengono prodotti gli omega 3 (EPA e DHA).
L'acido linoleico si trova negli oli vegetali, mentre l'alfa-linolenico nell'olio di soia, nelle noci e nei semi.
Gli EPA e i DHA si trovano nei pesci grassi e negli oli di pesce (quest'ultimi spesso assunti dai cardiopatici sotto forma di integratori ).
3) Così come i carboidrati, che rappresentano la primaria fonte di energia utilizzata dal nostro organismo, anche i grassi costituiscono un'importante fonte di energia, necessaria per sostenere qualsiasi tipo di processo biologico che ci mantiene in vita. Ogni grammo di grasso apporta 9 kcal (contro le 4 kcal che forniscono carboidrati e proteine).
Attenzione però! Quando vengono consumati attraverso l'alimentazione quantità di grassi superiori a quelli che il nostro organismo necessita, gli extra vengono accumulati nel tessuto adiposo, contribuendo così ad aumentare la percenutale di massa grassa del corpo. In altre parole facendoci ingrassare!
Nessun commento:
Posta un commento