“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


17 gennaio 2013

Posso fare bere al mio bambino l'acqua di rubinetto?


 La risposta è sì, anche se dev'essere fatta distinzione rispetto alle acque presenti in commercio.
L'acqua di rubinetto è acqua potabile, vale a dire acqua inodore, insapore, incolore e con un tasso di sali che non deve superare 1,5 grammi/litro. I germi patogeni non devono essere presenti in concentrazioni superiori ai 100/cm3, così come non devono essere ritrovate percentuali apprezzabili di ammoniaca, nitriti e altre sostanze tossiche. 

Essendo acqua di rubinetto, è batteriologicamente sicura.


Campagna...e acque di sorgente
Per chi invece abitasse fuori città e facesse uso di acqua di sorgente è consigliabile farla analizzare periodicamente per essere certi di utilizzare e/o bere acqua batteriologicamente sicura e quindi potabile. Nonostante si possa pensare che le sorgenti d'acqua presenti in montagna o nei boschi siano assolutamente innocue per la salute, molto spesso è vero il contrario. Infatti l'acqua di sorgente in certe condizioni è spesso contaminata dalla presenza di animali e micro-fauna nell'ambiente o da possibili perdite degli scarichi dei rifugi di montagna.

L'acqua ideale per i bambini
Le acque minerali sono invece acque microbiologicamente pure, provengono da falde e sorgenti indenni da inquinamento e contengono minerali ed oligoelementi in percentuali da svolgere un ruolo biologico importante.
Le acque minerali si differenziano tra loro in base alla quantità dei sali minerali presenti (residuo fisso). Si distinguono:
  • acque minimamente mineralizzate (< 50 mg/litro)
  • acque oligominerali (50-500 mg/litro)
  • acque minerali (500-1500 mg/litro)
  • acque ricche di sali minerali ( > 1500 mg/litro)
Le acque minimamente mineralizzate e le oligominerali sono le migliori per i lattanti - per la ricostituzione del latte in polvere - in quanto garantiscono che il neonato non risenta di un eccessivo carico renale.
Per il bambino nei primi anni di vita sono consigliabili acque oligominerali e minerali da alternare tra loro, in quanto più ricche di sali minerali necessari all'ottimale accrescimento.

Qualche esempio...
Acque minimamente mineralizzate:
Sant'Anna
San Bernardo
San Michele

Acque oligominerali:
Cintoia
Fiuggi
Guizza
Levissima
Norda
Rocchetta
San Benedetto

Acque minerali:
Ferrarelle
Lete
San Pellegrino
Uliveto







Nessun commento:

Posta un commento