“Nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia”

M. V. Montalbán


9 novembre 2012

Tisanoreica al pari della Dukan: una dieta peggio dell'altra

Così come la Dukan, anche la dieta Tisanoreica ha avuto e ancora oggi sta avendo popolarità grazie alle pubblicità in televisione e ai cartelloni presenti in innumerevoli punti vendita, fra cui erboristerie e farmacie.
Analogamente alla dieta Dukan, la Tisanoreica rappresenta una scorciatoia per perdere peso, una trovata ottimale dal punto di vista del marketing, ma sotto il punto di vista più importante - quello della salute - avrebbe tanto da imparare dalla dieta Mediterranea (che dal 2010 è stata proclamata Patrimonio Immateriale dell'Umanità).


 L'ideatore della Tisanoreica è Gianluca Mech, per l'appunto un imprenditore che opera nel settore erboristico.
Sul sito gianlucamech.com, il metodo Tisanoreica viene definito "un protocollo per la riduzione ponderale che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi."



Ma questo cosa significa? E' salutare?
Significa che per dimagrire viene adottato un regime dietetico iperproteico che non lascia spazio ai carboidrati, che in realtà sono indispensabili per l'organismo in quanto rappresentano la sua primaria fonte di energia. 
In caso di diete che escludono i carboidrati, l'organismo viene costretto ad utilizzare come fonte di energia i grassi di deposito, trasformandoli in corpi chetonici (condizione di chetosi). E' come se il corpo attivasse un allarme, un meccanismo di difesa che lo porta a bruciare i grassi accumulati, lo stesso meccanismo che si attiva in caso di carestia, per permettere la sopravvivenza all'essere umano.
Peccato però che a lungo andare i corpi chetonici siano tossici per l'organismo! Infatti si accumulano nel sangue, nel fegato e nei polmoni. L'accumulo porta a vomito (per il fatto che i corpi chetonici attraversano la barriera emato-encefalica del cervello, stimolando il centro del vomito), cefalea, sonnolenza, irrequietezza, forte sete che intensifica il vomito, alito cattivo (di acetone). La chetosi - in stati particolarmente gravi - può comportare anche il coma (reversibile).
Oltre ai corpi chetonici, vengono liberate altre sostanze indesiderate accumulate nei grassi di deposito che l'organismo non è riuscito a smaltire.
Tutto questo inoltre dimostra che Gianluca Mech ha scoperto l'acqua calda! Infatti l'imprenditore offre semplicemente una scorciatoia per perdere peso in fretta, ignorando l'importanza dell'attività fisica, l'equilibrio nutrizionale indispensabile per mantenersi in salute, ottenendo comunque un dimagrimento, e soprattutto ignorando - come il collega Dukan - l'importanza di un processo di educazione alimentare che aiuti i pazienti a perdere regolarmente peso (se necessario!), mantenedo a lungo nel tempo il peso di salute raggiunto.
A chi non riuscirebbe dare consigli sbagliati per dimagrire in fretta?! Basterebbe semplicemente consigliare di smettere di mangiare o tornare a fare le vecchie assurde "diete del minestrone".
I veri professionisti sono coloro che offrono le loro competenze per aiutare le persone a perdere peso in totale salute ed equilibrio nutrizionale.

Si tratta di un metodo che quindi porta alla perdita di peso a scapito della salute.
Come ho già scritto nell'articolo sulla dieta Dukan, le diete ad elevato contenuto proteico sono dannose. L'eccessiva quota proteica introdotta con gli alimenti può provocare patologie renali, epatiche, nonchè ipercolesterolemia, iperuricemia, malattie cardiovascolari, gotta, osteoporosi e calcolosi renale.
Non a caso, i prodotti venduti da Mech sono scosigliabili in caso di diabete, gravidanza, patologie renali, cardiovascolari ed epatiche.

Mech stesso però si contraddice: sul sito c'è scritto che la tisanoreica "può essere intrapresa con beneficio in diverse situazioni patologiche oltre all’obesità, come la sindrome metabolica". 
Ma l'obesità e la sindrome metabolica sono due condizioni patologiche che sottopongono i pazienti ad un elevato rischio cardiovascolare. Chi soffre di sindrome metabolica il più delle volte è affetto da diabete e in generale si trova in condizioni ad elevato rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
E comunque non si capisce perchè le persone in salute dovrebbero invece sottoporsi allo stress metabolico causato da un regime dietetico di questo tipo.

Il più delle volte, regimi alimentari totalmente sbilanciati come questo, porta al cosidetto "effetto yo-yo", vale a dire al totale recupero dei kili persi (e spesso con gli interessi) a causa del troppo rapido dimagrimento ottenuto in precedenza. 
Questo meccanismo - tutt'altro che benefico per l'organismo - crea un vero e proprio rapporto di dipendenza fra la persona in regime dietetico e i prodotti da acquistare... meccanismo che, economicamente parlando, è a vantaggio del produttore, ma dal punto di vista di soldi e salute è totalmente a sfavore della persona che cerca di mantenersi in linea.

Essere famosi (come nel caso di Mech) non fa di qualcuno un esperto in nutrizione

A dare forte contributo al successo dell'idea di Mech è stata la forte pubblicità data dalle star del cinema: Valeria Marini, Britney Spears, Katie Holmes, e così via. Una dieta il cui successo inizia quando da dieta d'élite (per le star) è diventata dieta per tutti.

L'unica domanda che rimane è questa: è professionalmente etico che le farmacie italiane - operatori della salute - e gli altri punti vendita contribuiscano a fare tanta pubblicità e suggerire l'acquisto della Tisanoreica o della Dukan, tanto criticate da medici e dietisti?